Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Eventi Search

dicembre 2018

Passeggiata di Natale a Testaccio: le ultime botteghe storiche

21 dicembre @ 3:00 pm - 4:30 pm
Testaccio, Piazza Testaccio
Roma, 00153 Italia

Il Natale, per credenti o atei, suggerisce sempre un pò di nostalgia e tenerezza ricordando noi stessi bambini e vedendo lo stesso stupore nei bambini di oggi. Una passeggiata nella nostalgia in quello che è stato il primo quartiere operaio di Roma, Testaccio. Ne racconteremo l'evoluzione leggendo passi della ricerca della presidente dell'associazione "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", Franco Angeli, 2012 ed entremo nella storica bottega artigianale "Le Bambole a Testaccio" che dal 1984 restaura sogni, carillon,…

Per saperne di più »

gennaio 2019

Passeggiata poetica sulla Beat Generation al Cimitero Acattolico

11 gennaio 2019 @ 3:00 pm - 4:00 pm
Cimitero Acattolico di Roma, Via Caio Cestio, 6
Roma, Italia

Una passeggiata poetica sulla Beat Generation a partire dalla tomba di Gregory Corso (nella foto, insieme ad Allen Ginsberg). Dalla sua tomba partiremo per poi sostare e leggere versi di altri poeti, scrittori, intellettuali di questo particolare filone poetico noto come Beat. "Spirito è vita scorre attraverso la mia morte incessantemente come un fiume senza paura di diventare mare". (Epitaffio sulla sua lapide) Contributo a Ottavo Colle compreso di tessera e donazione al cimitero: 15 euro (il costo è lo…

Per saperne di più »

Passeggiata a Corviale, utopia della città in un palazzo

12 gennaio 2019 @ 11:00 am - 2:00 pm
Corviale, via Marino Mazzacurati
Roma, Italia

"ll condominio", pubblicato anche come Condominium (High Rise nell'originale inglese) è un romanzo di fantascienza di J. G. Ballard pubblicato nel 1975. La storia è interamente ambientata in un grattacielo-condominio di nuova generazione costruito in una zona residenziale di Londra. I suoi abitanti, a causa di una serie di piccoli blackout e dissidi fra vicini, in breve tempo regrediscono sia nei comportamenti che nello stile di vita alla condizione di uomini primitivi. Le vicende del romanzo si sviluppano nell'arco di…

Per saperne di più »

Passeggiata al Villaggio Olimpico

13 gennaio 2019 @ 11:00 am - 1:00 pm
Villaggio Olimpico, Piazza Grecia
Roma, 00196 Italia

Passeggiata al Villaggio Olimpico, tra sogno e stato attuale di dimenticanza dal resto della città. Dopo che Roma fu scelta come città per ospitare le Olimpiadi del 1960, fu necessario dotare la capitale di tutti gli impianti e le attrezzature sportive per lo svolgimento delle competizioni. Il problema più complesso fu quello di poter offrire alloggio a più di ottomila persone tra atleti, organizzatori, allenatori e rappresentanti della stampa. Proprio da questa esigenza nacque il Villaggio Olimpico che oggi rappresenta…

Per saperne di più »

Passeggiando con Pasolini al Mandrione

19 gennaio 2019 @ 11:00 am - 2:00 pm
Mandrione, via del Mandrione
Roma, 00181 Italia

La zona del Mandrione fu inizialmente occupata dagli sfollati del bombardamento di San Lorenzo del 1943, che vi costruirono delle baracche sotto gli archi dell'acquedotto Felice. Il Mandrione è citato in diverse opere letterarie e cinematografiche, fra tutte quelle di Pier Paolo Pasolini che è stato anche spesso ritratto mentre passeggiava per via del Mandrione e nei suoi dintorni. Ricorderemo la figura di Angelina Linda Zammataro, nota anche come Linda Fusco - psicologa e pedagogista, fondatrice del metodo della psicoanimazione…

Per saperne di più »

Passeggiata nell’archeologia industriale Testaccio Ostiense

26 gennaio 2019 @ 11:00 am - 1:00 pm
Piazza Orazio Giustiniani, Piazza Orazio Giustiniani
Roma, 00153 Italia

In questo percorso analizzeremo le tappe dell'archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partenza dal Macro-Mattatoio Testaccio e arrivando al Ponte di Ferro. Ci accompagnerà la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense.

Per saperne di più »

Passeggiata alla scoperta della “Piccola Londra”

27 gennaio 2019 @ 11:00 am - 1:00 pm
Piccola Londra, Viale della Vignola
Roma, 00196 Italia

La Piccola Londra è opera di un architetto marchigiano, Quadrio Pirani (nato a Jesi nel 1878), al quale si debbono altri importanti quartieri residenziali dello storico Istituto delle Case Popolari, come quelli all'Ostiense, a San Saba e Testaccio, oltre alle case per gli impiegati statali realizzate in quel periodo tra via Chiana e via Tagliamento. Passeggeremo in poco più di 200 metri di strada, che a Roma non hanno eguali: palazzine liberty, ingressi indipendenti preceduti dai classici sei scalini inglesi,…

Per saperne di più »

febbraio 2019

Passeggiata nel rione Parione quel che rimane del centro storico

2 febbraio 2019 @ 11:00 am - 1:00 pm
Piazza Navona, Piazza Navona
Roma, Italia

Le stradine del rione Parione incorniciano una delle piazze più belle di Roma, piazza Navona. Qui in un tempo non così remoto, viveva il popolo romano, compreso da artigiani, falegnami, restauratori, antichi caffè ormai scomparsi (il caffè della Pace), negozi di casalighi e alimentari. Oggi è preda di un turismo di massa che vive nelle case svuotate dai residenti, diventate bed and breackfast. Una passeggiata non solo nella nostalgia - si rievocheranno gli anni Settanta e le lotte e le…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi
Condividi: