Per Ottavo Colle APS, associazione pioniera nel campo della #pedagogiaurbana che da 10 anni propone passeggiate didattiche nelle città, la città è polifonica e parla con la letteratura, il cinema, la musica, la poesia, i linguaggi architettonici, i linguaggi della pianificazione che ha inciso le diseguaglianze sociali ecc.. Alcune di queste voci rimangono silenziose come quelle del passaggio tra le strade della comunità Lgbtqia+ nei quartieri e nelle città. Comunità che ovviamente è presente ovunque ma finché non viene raccontata, essa non sembra esistere. Col monito di Danilo Dolci “si cresce solo se sognati” pensiamo che se si sogna una città inclusiva, è necessario includere nel racconto di città questi luoghi.
Tra questi, rientrano monumenti, targhe e luoghi di interesse della comunità LGBT (lesbica, gay, bisex e trans) spesso dimenticati oppure davanti ai quali passiamo senza averne consapevolezza.
Iniziamo questo percorso in collaborazione con l’Associazione Edge e con il Gay Center dallo storico rione Testaccio, primo quartiere operaio di Roma Capitale al quale la presidente di Ottavo Colle ha dedicato pubblicazioni e ricerche e considerato la culla del movimento gay.
Incontro per massimo 35 partecipanti (NON sono forniti auricolari) eccezionalmente a partecipazione gratuita (eventuali donazioni possono essere devolute tramite bonifico bancario intestato a Ottavo Colle APS BANCA ETICA IT97K0501803200000017175647 e devolendo il vostro 5xmille indicando il codice fiscale 97851740585) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A prenotazioniottavocolle@gmail.com
Arcobaleno a Testaccio: passeggiata nei luoghi e simboli LGBTQIA+
Riepilogo
Conduce l’incontro Irene Ranaldi, sociologa urbana e giornalista che avrà con sé un microfono amplificato.
- L'iniziativa si terrà rispettando la normativa anti-Covid19
IMPORTANTE: LEGGI CON ATTENZIONE
Conduce l’incontro Irene Ranaldi. Maggiori informazioni sulla persona che vi accompagna sono reperibili sulla sua pagina LinkedIn.
Non si cammina molto, sono quindi incontri adatti a tutte le età e condizioni fisiche. La presidente proviene da una lunga esperienza lavorativa nella cooperazione sociale ed ha una sensibilità particolare verso persone con qualsiasi condizione psico-fisica.
Il contributo viene saldato direttamente il giorno e al punto di ritrovo dell’appuntamento.
L’associazione culturale Ottavo Colle è nata 9 anni fa con lo scopo di valorizzare a conoscenza della città e dei quartieri situati fuori dai circuiti tradizionali del turismo. Nasce dagli studi, le pubblicazioni e la passione per lo studio sulla metropoli della presidente, sociologa urbana e docente in vari master universitari, che conduce gli incontri e si avvale occasionalmente della collaborazione di artisti, musicisti, attori, fotografi, analisti sociali.
Organizza degli incontri/riflessioni e lo fa prevalentemente passeggiando in alcune borgate storiche (per ora a Roma, Napoli e Matera), in luoghi set della cinematografia, in quartieri in trasformazione. Lo fa leggendo parti di romanzi, saggi, poesie, salendo e scendendo dai mezzi pubblici. Non si tratta quindi di “visite guidate” tradizionali ma di incontri di riflessione sulla città che cambia. Se invece vi aspettate di trovare una “guida turistica” questo non è l’appuntamento che fa per voi. Non sono forniti auricolari ma chi conduce gli incontri ha un microfono amplificato e non ci sono problemi di acustica.
INFO UTILI
- Gratis per Under 18
*ATTENZIONE: La mappa non indica l'indirizzo preciso di partenza*
RICHIESTA DI ADESIONE
TERMINI E CONDIZIONI
- La prenotazione è obbligatoria. Per farlo è necessario inviare una richiesta di adesione tramite il modulo di contatto che trovate qui sotto.
- Le richieste di adesione vanno date via mail entro 48 ore dall'inizio dell'evento utilizzando il form di contatto qui sotto.
- Inviare la richiesta non garantisce la prenotazione. La prenotazione verrà confermata dall'associazione tramite email di conferma.
- L'indirizzo di partenza verrà comunicato dall'associazione all'interno dell'email di conferma della prenotazione.
- Se non verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti entro le 48 ore precedenti l'incontro, questo sarà annullato. L'eventuale annullamento sarà comunicato tramite email.