Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Giugno 2019

Passeggiata nel rione Esquilino tra gelato e musica

22 Giugno @ 10:30 am - 1:00 pm
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, Via Principe Eugenio 65/67
Roma, 00185 Italia

Inizia oggi la prima delle passeggiate con gelato e musica alla riscoperta delle origini del rione #Esquilino storico quartiere di Roma Capitale, in collaborazione con il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi dal 1880 di Andrea Fassi e con Giulia Ananìa. Nata un anno fa da un’idea di Giulia Ananìa, riprende il progetto per rendere più condivisibili gli spettacoli e i progetti culturali che animano Roma anche ad altre comunità che vivono la città con il progetto musicale #romabombay L’incontro…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata a Testaccio e reading da una terrazza condominiale

23 Giugno @ 5:00 pm - 8:00 pm
Testaccio, Piazza Testaccio
Roma, 00153 Italia

Una passeggiata durante un tramonto estivo che ripercorrerà, insieme alla sociologa Irene Ranaldi, le tappe della ricerca "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", Franco Angeli, Milano 2012. Passeggiando tra strade e cortili, ricordando le figure di Gabriella Ferri nata qui, di Elsa Morante in parte qui vissuta, di Maria Montessori che ha aperto qui due Case dei Bambini, termineremo la passeggiata in un reading sulla città e le sue trasformazioni in una terrazza condominiale in via Luigi Vanvitelli…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2019

Passeggiata a Scampia insieme alla rete associativa locale

6 Luglio @ 9:30 am - 6:30 pm
Scampia, Stazione di Piscinola Scampia

La presidente di Ottavo Colle, dopo aver presentatol'ultimo libro "Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche" Iacobelli, Roma a marzo 2019 al GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno, con riferimento alla frase di una delle incisioni della "quinta del sordo" di Francisco Goya: "el sueño de la razon produce monstros"), propone ai soci e simpatizzati di "sconfinare" da Roma e organizzare una passeggiata alla scoperta delle molteplici realtà associative esistenti in un quartiere troppo spesso associato solo a camorra…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Spaesamenti #2: passeggiata all’ombra dei Calanchi di Civitella

8 Settembre @ 11:00 am - 2:00 pm
Civitella d’Agliano Civitella d'Agliano, Italia

Ottavo Colle inizia un nuovo filone che ci porterà alla scoperta di paesi di limite e di confine tra "periferia" e "centro". Un paese per ogni provincia, a partire dalla provincia di Viterbo. Il Comune di Civitella d'Agliano (VT) con la sua torre dei Monaldeschi del 1026 domina la valle dei Calanchi nella Tuscia viterbese ed è a soli 10 km da Civita di Bagnoregio, bellissimo comune noto come "città che muore" assediato ormai da una presenza annua di circa…

Ulteriori informazioni »

Spaesamenti #2: passeggiata a Castelnuovo di Porto

28 Settembre @ 11:00 am - 2:00 pm
Castelnuovo di Porto Castelnuovo di Porto, Italia

Un Comune ai confini tra dimensione locale e metropolitana, limite e passaggio situato nella vasta definizione della "città metropolitana" di Roma. La passeggiata - come nello stile di Ottavo Colle - andrà a riflettere su varie categorie dell'urbanistica e della sociologia, sul concetto di centro e periferia, sull'attualità e la cronaca come i recenti fatti della chiusura forzosa del Cara (Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo) e del trasferimento di centinaia di migranti. Ragionando insieme, faremo una passeggiata nel borgo medievale,…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Passeggiata fotografica al Mandrione sui luoghi di Pasolini

5 Ottobre @ 11:00 am - 2:00 pm
Mandrione, via del Mandrione
Roma, 00181 Italia

Una passeggiata fotografica in compagnia della sociologa urbana Irene Ranaldi e del fotografo Fabio Moscatelli, autore di molti progetti di fotografia sociale nelle città. La zona del Mandrione fu inizialmente occupata dagli sfollati del bombardamento di San Lorenzo del 1943, che vi costruirono delle baracche sotto gli archi dell'acquedotto Felice. Il Mandrione è citato in diverse opere letterarie e cinematografiche, fra tutte quelle di Pier Paolo Pasolini che è stato anche spesso ritratto mentre passeggiava per via del Mandrione e…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata a Corviale, utopia della città in un palazzo

12 Ottobre @ 11:00 am - 1:00 pm
Corviale, via Marino Mazzacurati
Roma, Italia

Proseguiamo con le nostre passeggiate legate ai romanzi di fantascienza, legandoli all'urbanistica e alla sociologia. "ll condominio", pubblicato anche come Condominium (High Rise nell'originale inglese) è un romanzo di fantascienza di J. G. Ballard pubblicato nel 1975. La storia è interamente ambientata in un grattacielo-condominio di nuova generazione costruito in una zona residenziale di Londra. I suoi abitanti, a causa di una serie di piccoli blackout e dissidi fra vicini, in breve tempo regrediscono sia nei comportamenti che nello stile…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: