Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Settembre 2020

Passeggiata nella borgata storica del Quarticciolo

26 Settembre @ 11:00 am - 12:30 pm
Quarticciolo, Piazza del Quarticciolo
Roma, 00171 Italia

Passeggiata nella borgata ufficiale del Quarticciolo, progettata negli anni Quaranta prevalentemente da Roberto Nicolini, il padre del noto assessosore alla cultura inventore dell'estate romana Renato. passeggeremo leggendo romanzi e citando film ambienti nella zona a partire da Il gobbo del Quarticciolo di C. Lizzani (1960) per arrivare a Il Contagio di Coluccini e Botrugno (2017) tratto del romanzo di W. Siti. Il tutto seguendo il filo del libro "Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche", Iacobelli 2018 scritto…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

Passeggiata nel Quadraro vecchio tra vecchie botteghe e memoria

3 Ottobre @ 11:00 am - 12:30 pm
Quadraro, via del Quadraro
Roma, 00174 Italia

Passeggiata alla scoperta delle vecchie botteghe del Quadraro vecchio, raccontando l'evoluzione socio urbanistica dei progetti Ina Casa Tuscolano. Leggendo stralci di memoria del rastrellamento nazifascista e del ruolo del quartiere come "nido di vespe" impenetrabile grazie alla fitta rete di resistenti. Ai partecipanti verrà offerto un tipico dolce romano in un bar della zona. Sarà una esperienza agli antipodi dello street food... Prenotazioni obbligarorie a prenotazioniottavocolle@gmail.com QUANDO: 3 ottobre 2020 ore 11.00 DURATA: 1 ora e mezza LUNGHEZZA: 1,8 km…

Ulteriori informazioni »

Passeggiate scomparse: la Spina di Borgo

4 Ottobre @ 5:30 pm - 7:00 pm
Borgo Pio, Borgo Pio
Roma, 00193 Italia

Ottavo Colle inizia un nuovo filone: le passeggiate in porzioni della città scomparse a causa delle demolizioni operate durante il fascismo e nelle borgate ufficiali durate troppo poco, a causa dei pessimi materiali. Iniziamo dal XIV rione di Roma, Borgo che vide la sua "spina" cadere per dare concretezza alla visione di città di Mussolini. La demolizione della Spina di Borgo fu progettata dagli architetti Marcello Piacentini ed Attilio Spaccarelli per rendere più agevole e monumentale l’accesso alla basilica di…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata al Trullo leggendo le favole di Gianni Rodari

10 Ottobre @ 6:00 pm - 7:30 pm
Trullo, Via Campagnatico
Roma, 00148 Italia

Diventare turista della propria città e andare alla scoperta di itinerari nei quartieri romani meno conosciuti come veri e propri esploratori urbani è dall'inizio lo spirito di Ottavo Colle. E' tra i cortili del Trullo che Gianni Rodari ambienta La torta in cielo (1964), «nata nelle scuole elementari Collodi, borgata del Trullo, Roma, tra gli scolari della Signorina Maria Luisa Bigiaretti», pubblicata per la prima volta a puntate sul «Corriere dei Piccoli» a partire dal 1964 e nel 1966 anche…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata a Cinecittà la Hollywood sul Tevere

11 Ottobre @ 11:00 am - 1:00 pm
Cinecittà, Via Tuscolana 1055
Roma, 00173 Italia

Una passeggiata a Cinecittà per ripercorre insieme le tappe socio urbanistiche che hanno fatto di questo quartiere il mito della Hollywood sul Tevere, tutt'ora set di molte serie tv e film. La scelta di Roma per accogliere il complesso di stabilimenti cinematografici non fu semplice: c’era la concorrenza di Torino e la presenza della CINES, fondata nel 1904. Nel 1935 i due teatri della CINES furono distrutti da un incendio e l’allora presidente della compagnia diede l’assenso per la costruzione…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata nella Roma senza turismo: rione Parione e Ponte

17 Ottobre @ 5:00 pm - 7:00 pm
Piazza Navona, Piazza Navona
Roma, Italia

CITTA' PER CHI LE ABITA? “Città per chi le abita”...chi? I centri storici si sono desertificati lentamente da circa 35 anni, ben prima dell’arrivo dei “demoni” di Airbnb e della nascita delle compagnie low cost che hanno portato il turismo di massa ovunque. Nel 2014 scrivevo, nel libro dedicato alla #gentrification (all’epoca poco conosciuto, oggi usato per spiegare praticamente tutto) che nei cortili, al vociare dei bambini si era sostituto il rumore dei trolley. Oggi passeggiare nel centro storico di…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata ideale e reale dall’Aventino alle borgate storiche

18 Ottobre @ 11:00 am - 12:30 pm
Aventino Roma,

Interroghiamo i luoghi camminiamo insieme è il motto della nostra associazione culturale. Roma è disseminata di tracce che ricordano il suo passato di demolizioni urbanistiche avvenute durante il regime fascista che hanno dato vita alle borgate storiche. Una di queste tracce è sull’Aventino. Da qui partiremo per raccontare la genesi della periferia romana leggendo passi della prima guida turistica alle borgate storiche romane "Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche", Iacobelli 2018 scritta da Irene Ranaldi presidente dell'associazione.…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata a Monte Ciocci sul film “Brutti sporchi e cattivi”

24 Ottobre @ 11:00 am - 12:30 pm
Parco Monte Ciocci, Parco Monte Ciocci
Roma, 00136 Italia

Una nuova passeggiata cinematografica, ancora sul regista Ettore Scola che abbiamo già proposto per "Una giornata particolare". Questa volta andremo su parte del set di "Brutti, Sporchi e Cattivi" (1976) per prendere spunto e parlare della "Valle dell'Inferno" o Valle Aurelia e delle ricerche di Franco Ferrarotti, Maria Immacolata Macioti e altri pionieri della sociologia italiana sulle condizioni di vita dei "Fornaciari". Saliremo quindi su Monte Ciocci per vedere ciò che resta delle antiche fornaci, dove oggi sorge l'ennesimo centro…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata con le donne di Testaccio Montessori Morante Ferri

25 Ottobre @ 10:00 am - 12:30 pm
Testaccio, Piazza Testaccio
Roma, 00153 Italia

Una passeggiata nel rione Testaccio sulla figura di tre donne: Maria Montessori, Elsa Morante e Gabriella Ferri che in diversi periodi e in diversi ambiti, in quelle strade hanno vissuto, lavorato messo a frutto parte della propria produzione artistico letteraria e scientifica. Il percorso si articolerà lungo via G. B. Bodoni, via Amerigo Vespucci e via Marmorata, dove Maria Montessori inaugurò il modello educativo delle "Case dei Bambini". Si visiteranno poi i luoghi del romanzo di Elsa Morante "La storia"…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

Passeggiata all’Acquedotto Felice sul film ll medico della mutua

21 Novembre @ 10:00 am - 11:30 am
Acquedotto Felice Roma, Italia

Tra le varie location dell'epico film di Luigi Zampa (1968) "Il medico della mutua" con Alberto Sordi, ci sono le baracche dell'Acquedotto Felice. E' qui che il dottor Terzilli, ancora a caccia di mutuati, si reca una mattina in vespa. Grazie a questo film è possibile vedere la reale condizione di vita che caratterizzava migliaia di romani, costretti a vivere nelle baracche. Nella passeggiata racconteremo anche la storia della Scuola 725 nata nella zona ad opera di Don Roberto Sardelli,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: